Skinny: la voce della Sicilia, tra rap e voglia di riscatto

Noà Magro, in arte Skinny, nasce a Catania il 10 luglio 2003. All’età di 12 anni circa, entra in contatto con la cultura hip-hop, iniziando a fare freestyle in giro e taggando sui muri della sua città con le bombolette spray. A soli 15 anni, rilascia il singolo “Pregiudicati” su Spotify, con annesso video su YouTube. Questo pezzo andrà subito virale su tutte le piattaforme, spinto anche dalla realizzazione, da parte dei fan di Skinny, di moltissimi video su Tik Tok.


Il 2020 è il suo anno di consacrazione, con le uscite di “Criminale”, “Vendetta”, “Blue Bandana” e “Nuovi Amici No”. Anche in questi singoli risalta la sua schiettezza ed il suo modo semplice ma efficace di raccontare la vita di un ragazzino di periferia. “Le sirene”, inoltre, è il titolo di un suo featuring con Niko Pandetta, divenuto una vera e propria hit sia perchè è una collaborazione tra conterranei, sia per lo stile misto tra rap e trap-neomelodica. A marzo del 2021 Noà rilascia la sua prima collaborazione con uno dei nomi grossi della scena hip hop italiana: Jamil. “Non fare il G” è il titolo della canzone, ricca di punchlines, in cui emerge tutta la voglia di Skinny di farsi notare da una fetta di pubblico sempre più ampia.


Il 25 giugno 2021 è fuori il progetto musicale più complesso del rapper, ovvero il suo EP “Skinny Baby”. Quest’ultimo è un vero e proprio racconto della sua vita, in cui Skinny parla della sua travagliata infanzia, dal complesso rapporto con la scuola, alle giornate trascorse fuori casa, con la costante ansia di sua madre per lo stile di vita condotto dal figlio. Come anche riportato in alcune tracce però, ora sua madre può stare tranquilla, perché Noà ha trovato la sua strada e non è più quella sbagliata, migliorando sia la sua situazione economica che quella sociale. “Yalla” è il titolo del suo ultimo singolo, uscito ad ottobre, in cui Skinny invita i ragazzi a costruire un futuro con le proprie mani, senza fermarsi mai di fronte alle difficoltà. Un messaggio questo, sempre presente nelle sue canzoni e nel suo modo di vedere la vita, tanto da mettersi in gioco in prima persona per aiutare gli altri. In che modo? Aprendo un’etichetta tutta propria, la “Giaguaro Empire”, in cui Skinny, assieme al suo staff, seleziona e produce nuovi talenti della Sicilia e non, per dare loro le stesse sue possibilità musicalmente parlando.

Articolo di Giuseppe Francesca.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram

Tags: skinny

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *