The Riddle: “Totem Episodio 3”

Se i primi due episodi avevano sancito il ritorno di En?gma nella scena e inaugurato il nuovo progetto in pillole, “Totem Episodio Tre”, pubblicato questa notte in maniera indipendente, rappresenta la consacrazione della saga e dello stile tagliente e criptico dell’artista sardo.

Prima di addentrarsi nel vivo dell’episodio però, è necessario spendere due parole sull’innovativa struttura di quello che si proietta essere un “disco spezzettato”. In un periodo in cui i dischi contano sempre meno tracce, in cui nuove sonorità si stanno affermando ai vertici delle classifiche, la versatilità degli episodi è fondamentale: la saga permette di alternare mood, di concentrarsi su certe sonorità e tematiche per seguire la frenesia del momento.

L’episodio si apre con “Riddler Driller”, la “rivisitazione enigmistica” della drill in cui En?gma si staglia su un beat dalle melodie cupe e batterie incalzanti, curato da Kaizen e Macaboro, nuovo volto ventenne del K Studio, unendo aggressività e lirica in punchline provocatorie. L’artista sardo ritrova in Edward Nigma, villain di Batman noto come l’Enigmista (The Riddler), il suo alter ego dal nome nato nel mistero: come il personaggio dell’universo DC era dotato di una natura criminale intrinseca che sfociava in indovinelli e invenzioni, così En?gma sfoga la sua necessità di esprimersi con “domande taglienti come armi”.

Nella seconda traccia, “Invisibili”, la lirica fa da padrona grazie alla collaborazione con una penna finissima quale Claver Gold. Entrambi gli artisti si impersonano nei panni del clochard e presentano uno storytelling struggente in cui descrivono un “mondo cattivo senza riparo”. Immagini fragili vedono una sorte cieca che bacia solo i fortunati, “lasciando allo stato brado” coloro che vivono di sani principi, che vedono nell’amore un’ancora di salvezza.

Il progetto si chiude con quella che è a tutti gli effetti “una saga nella saga”: “Underdog 2”. Dopo il singolo nell’episodio precedente segue la serie che mira a dare spazio ad artisti sottovalutati ed emergenti. Oltre agli anfitrioni Noia e Lanz Khan, in questo episodio En?gma ospita due volti nuovi come Ugo Crepa e Lesie e due nomi storici quali Lucci e Hyst, su un beat di Squarta e Gabbo, leggendari produttori dei Cor Veleno. In “Underdog 2” gli artisti si concentrano su tecnicismi e punchline accomunati da un senso di rivalsa e riscatto: “sentirai il mio grido, questo è il mio destino”.

Uno degli elementi che conferisce più coesione al progetto Totem sono, in particolare, le produzioni: l’approccio diretto di En?gma alle strumentali aiuta a coadiuvare basi ritmate e incalzanti con lo stile aggressivo dell’artista.

“Totem Episodio Tre” è l’ennesimo scalino nel percorso di En?gma, l’ennesimo passo verso la maturazione per una delle penne più criptiche e cariche del panorama italiano che non smetterà di stupirci, perché d’altronde “ne vuole fare una valanga di episodi” e questo era solo un assaggio.

Articolo di Alberto Rogano.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags: En?gma

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *