Eurap episodio 2: Noizy

Se parliamo di scena rap albanese di sicuro non possiamo scordarci di Noizy. Nato nel paesino di Sukht tra Durazzo e Tirana, Rigels Rajku in arte Noizy, si trasferisce insieme alla famiglia all’età d 11 anni in Inghilterra per fuggire dalla guerra civile avvenuta in Albania nel 1997.

Da ragazzino si appassiona al mondo della Boxe e dello Street Fight dove è stato campione di Londra con un totale di 15 incontri, 14 vittorie e un pareggio.

Inizia a cimentarsi nel mondo della musica intorno gli anni 2000 affiancandosi a DoubleG, rapper del Kosovo con cui crea la scena rap albanese. Nel 2001 sempre in Inghilterra fonda la sua gang chiamata OTR, da cui successivamente costruirà la sua etichetta, l’OTR Records. Debutta ufficialmente nel 2004 con il singolo ‘On Top of the Rest’ con cui si è esibito al “Top Fest” competizione musicale albanese.

Con i primi guadagni il rapper compra un ristorante che regala al padre per ristabilizzare la famiglia in Albania e da li, maggior parte dei suoi guadagni sarà investita in locali e ristoranti sempre nel territorio natale, inoltre fonda una sua linea di abbigliamento chiamata “Illyrian Bloodline”.

Il suo primo album ‘Pak Më Ndryshe‘, risale al 2009 e nel 2010 pubblica un mixtape chiamato ‘Most Wanted Mixtape’.

I più grandi successi dell’artista furono ‘Big Body Benzo’ con cui vinse nel 2015 la nomination per miglior video e miglior singolo Hip hop dell’Albania e attualmente conta più di 28 milioni di visualizzazioni.

Accresce la sua popolarità nel 2017 con il singolo ‘1oo Kile’, reputato uno dei suoi migliori brani da solista. Nel 2018 raggiunge il massimo delle visualizzazioni con ‘Toto’ in collaborazione con il rapper austriaco RAF Camora.

Noizy in carriera si è fatto molte amicizie, specialmente in Germania e in Italia, collaborando con i top della scena italiana. Di fatti, ricordiamo ‘Parku i lojrave’ con Ghali e ‘Colpo Grosso’ con Capo Plaza e Guè Pequeno.

L’artista oltre al Rap si dedica anche al Pop, vincendo i più importanti premi musicali dell’Albania insieme alla cantante Enca Haxhia con il singolo ‘Bow Down’ che conta 128 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Noizy è anche famoso anche per i suoi disguidi con gang rivali che l’hanno portato ad aggressioni, risse e problemi giudiziari specialmente con i ‘BabaStars’ e il rapper rivale ‘Stresi’ con cui ha avuto un lungo dissing. Ciò nonostante il rapper, cantante, imprenditore, si è guadagnato un rispetto profondo da molti artisti europei e ciò lo rende uno delle icone nella scena europea.

Ecco qualche traccia da ascoltare:

  • Big Body Benzo
  • Toto
  • 100 Kile
  • Grande
  • Na Jena OTR feat Sekondari

Infine, maggior parte dei suoi incontri clandestini sono disponibili sul suo canale Youtube.

Articolo di Ahmed Fouad.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *