Emis Killa – Terza Stagione

Terza stagione è il terzo disco ufficiale di Emis Killa pubblicato per la Carosello il 14 Ottobre 2016.

IL TITOLO E LA COPERTINA

Emis, in un’intervista, ha affermato che inizialmente il titolo dovesse essere “Emis Killa 3”, che tuttavia è rimasto nel logo del disco.
I suoi dischi precedenti erano L’erba cattiva (stampato in versione standard, deluxe e ristampato per la gold edition con 4 bonus tracks), divenuto bestseller rap del 2012, e Mercurio (anch’esso stampato in varie versioni e ristampato in un’edizione 5stars edition). Si tratta, dunque, del terzo album ufficiale del rapper milanese: è proprio per questo motivo che il rapper ha deciso di intitolarlo Terza stagione.
Si tratta dunque di un disco che prende spunto dal cinema: non a caso il primo titolo “Emis Killa 3” può far pensare immediatamente ad una specie di saga: la stessa copertina rappresenta il rapper con un cinturone dei wrestler, pronto a salire sul ring e spaccare con le rime, il tutto su uno sfondo rosa (che, come affermato dal rapper, è un colore che può ricordare molto un “back in the days”). Più che saga cinematografica, però, questo disco potrebbe essere paragonato ad una serie televisiva, in cui il disco in sé è la terza stagione, appunto, mentre le canzoni sono i vari episodi.

La tracklist, gli ospiti & i produttori:

1. Dal basso (prod. Big Fish & Rhade)
2. Non era vero (prod. Don Joe, Young Snapp, Emis Killa)
3. Prima che sia Lunedì (prod. Zef)
4. Italian dream (prod. Zef)
5. Quello di prima (prod. Don Joe & Andry The Hitmaker)
6. Parigi (feat. Neffa | prod. Zef)
7. Uno come me (prod. Pk)
8. Non è facile (feat. Jake La Furia | prod. Big Fish & Rhade)
9. Jack (prod. Sick Luke)
10. All’alba delle 6:00 (feat. Coez | prod. Coez, Emis Killa, Big Fish, Alessandro Erba)
11. Sopravvissuto (feat. Fabri Fibra | prod. Pk)
12. Su di lei (prod. Nebbia)
13. Cult (prod. Big Fish, Emis Killa, Rhade)
14. 3 messaggi in segreteria (prod. Big Fish & Rhade)
15. Buonanotte (feat. Maruego & Telaviv | prod. 2nd Roof)
16. Vecchia maniera (feat. G. Soave & Jamil | prod. 2nd Roof)
17. Vestiti sporchi (feat. Dj 2P | prod. 2nd Roof)

EDIZIONE SPECIALE:

Il disco è stato stampato anche in un’edizione speciale, un box limitato contenente sia il disco Terza stagione, sia il mixtape pubblicato l’anno precedente Keta music vol. 2, sia il disco Terza stagione bonus tracks, contenente:
1. Sei tu (feat. Andrea Piraz)
2. Teen idol
3. Prima che sia Lunedì (band version)
Il brano con Andrea Piraz, inoltre, è stato anche pubblicato come singolo il 30 Giugno 2017, su tutti i digital store e i programmi di streaming, come dedica ai suoi fan. Il brano, del resto, è strutturato come una lettera che Emis Killa indirizza al proprio fan, creando un forte legame indissolubile. Curioso notare come, in più punti di questa canzone, alcune frasi possono essere ambivalenti, e possono, dunque, sembrare essere scritte non dal rapper, ma dal fan stesso verso il rapper.

Ecco la tracklist del mixtape:

1. Lo sanno i veri (intro) (feat. Telaviv | prod. Davide Ice)
2. C’era una volta (prod. Big Joe)
3. Superman (feat. Gué Pequeno | prod. Zef)
4. 13 anni (feat. Bassi Maestro, G. Soave, Clark P. | prod. Don Joe)
5. B.Rex bestie (feat. Lazza | prod. Sick Luke)
6. Racai status (feat. Vacca & Jamil | prod. Mondo Marcio)
7. 10 comandamenti (feat. Madman & Gemitaiz | prod. Pk)
8. Champions (feat. Clementino | prod. 2nd Roof)
9. Di tutti i colori (feat. Jake La Furia | prod. Pk)
10. Martin Luther King (feat. Luchè | prod. Small White)
11. Bella idea (feat. Lazza | prod. Zef)
12. Casinò (feat. Maruego | prod. 2nd Roof)
13. Colpo di fulmine (outro) (feat. Telaviv | prod. Fritz Da Cat).
L’edizione deluxe contiene, inoltre, anche una t-shirt della Blocco Recordz.
Il disco Terza stagione nel 2017, insieme ad altri singoli del disco, come Parigi, Cult, Non era vero, si è aggiudicato lo status di disco d’oro per le oltre 25mila copie vendute.

TEMATICHE DEL DISCO E ACCUSE RIVOLTEGLI

Le tematiche del disco sono i temi canonici dei dischi rap e dei dischi di Emis Killa.
Non solo autocelebrazione, dunque, con le classiche rime zarre e spocchiose, o le hit estive, come Cult, che in un disco rap comunque non dovrebbero mai mancare, ma anche temi di denuncia sociale o relative a problematiche che lo stesso rapper ha dovuto affrontare: in Jack, ad esempio, si parla del problema di alcolismo. Jack è, infatti, un riferimento alla bottiglia di Jack Daniel’S, famoso whiskey del Tennessee.
Nel corso del brano, Killa espone anche tutte le conseguenze a cui porta l’alcol: da quando si inizia a bere per trovare uno sfogo o un rifugio, fino a vedere nero. L’alcol come la droga: per alcuni può sembrare un rifugio, o un’ancora di salvezza, ma in realtà non portano assolutamente a nulla di buono. Sul finale della canzone, inoltre, Emis rappa anche fuori tempo, simulando il modo di parlare tipico di chi è ubriaco, sbiascicato.

Nel disco si parla anche di femminicidio e violenza sulle donne, in particolar modo nel brano 3 messaggi in segreteria, nel quale Emis parla di un ragazzo che perde la testa per la propria ex. Il tutto, è stato scritto e raccontato in rima dal punto di vista del ragazzo, il tutto fatto proprio per sensibilizzare verso il femminicidio e denunciare questo fenomeno. I giornali, successivamente all’uscita del disco, non si sono tirati indietro dall’accusare il rapper di spingere al femminicidio.
Killa, invece, si è difeso affermando che l’intento per cui ha scritto e registrato questa canzone era solo per sensibilizzare il giovane pubblico a questo problema sociale.
Il parallelismo portato da Emis è stato che, chi ascolti questa canzone, possa poi emulare il personaggio descritto equivarrebbe a dire che chi legge romanzi gialli poi diventi un serial killer.
Tutto ciò è, ancora una volta, la prova del fatto che i social media , nonostante siano passati circa 30 anni dall’esistenza del rap in Italia, ancora non si è abituato a questo fenomeno e a questo genere musicale, né alle tematiche di cui tratta, ed è ancora abituato alla musica innocua, che porta solo vuotismo, invece di brani forti che spingono a sensibilizzare il pubblico.

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