Flowless – “Altrove” Il nuovo EP dei Flowless disponibile in streaming e su tutte le piattaforme digitali

Disponibile da ora su Spotify ​e su tutte le piattaforme digitali “Altrove​”, il nuovo EP dei Flowless​, trio latinense formato da Jack Hertz​, Truffio e Barko​. Il gruppo è attivo dal 2011 e ha già alle spalle diversi progetti, fatti di sperimentazioni sonore concretizzate nella realizzazione di EP, mixtape, album completi ed esperimenti paralleli che hanno arricchito il bagaglio musicale della formazione.
Oggi i Flowless tornano con “Altrove”, una nuova proposta concettuale in sei tracce, realizzata sulle potenti e visionarie produzioni di Gianluca “Pan” Panella​.

Ascolta l’album in digitale
“Altrove” è stato realizzato – come la maggior parte dei lavori del gruppo – in maniera diretta e naturale. Sulle strumentali di Gianluca Pan, i testi sono stati concepiti in perfetto accordo con il mood della musica. In seguito, il producer ha adattato suoni e variazioni di ogni beat sulle voci dei tre rappers. Ogni tappeto musicale è, infatti, in evoluzione col testo e con le metriche: sembra che la struttura musicale abbracci la creatività linguistica del gruppo in un flusso a volte istintivo, mentre in altre più calcolato. Atmosfere cupe si alternano a scenari musicali più leggeri​: decisi ‘bangers’ (“Meteoriti”, “Tra le braccia”) si mescolano ad altri brani più moderati (“Altrove”, “Indolore”), in equilibrio con una contaminazione sonora che si discosta dal rap canonico e strizza l’occhio all’elettronica. Il risultato è un disco che ondeggia tra gli “errori” sonori del glitch hop ​e la drum&bass​, senza cadere nella staticità e nei loop dei beats classici, ma proponendo qualcosa di decisamente originale. L’EP si apre con il singolo “Meteoriti”, a metà tra un’intro e una presentazione completa e concentrata dello stile che i Flowless hanno deciso di seguire. Dopo le tracce più potenti in rapida successione, il disco conclude con canzoni più morbide, riflessive e sentimentali. Metodo di composizione che contraddistingue il gruppo fin dai primi lavori.
Tracklist
01 – Meteoriti
02 – Tra le braccia
03 – Nella palude
04 – Altrove
05 – Come quando non ci sei
06 – Indolore

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *