Jesto – Roma


Jesto, pseudonimo di Justin Rosso (Roma, 25 novembre 1984), è un rapper italiano.
Nel 2003, appena ventenne, si mette in mostra con un EP dal titolo Coming Soon. L’anno successivo, grazie alle sue notevoli doti di freestyler, il rapper vince la categoria emergenti del Da Bomb. L’esperienza accumulata e le capacità ottenute col tempo lo portano a pubblicare il suo primo lavoro ufficiale dal nome Il mio primo e ultimo disco per l’etichetta discografica La Grande Onda di Piotta. Nell’album il giovane rapper immagina la cronaca dell’ultimo giorno dell’umanità, in un concept autoironico e con grande senso del ritmo, influenzato dalla musica reggae. La sua prima apparizione al 2theBeat è avvenuta nel 2004, dove viene eliminato al primo round, a differenza dell’edizione del 2005 nella quale perde in occasione del secondo round. Nel 2006 arriva terzo giungendo alla finale a quattro uscendo per secondo. Durante l’estate del 2006 pubblica il suo primo street album, Radio Jesto libero Vol. 1, realizzato interamente su strumentali americane e contenente le collaborazioni di diversi colleghi affermati nella scena italiana, tra cui Primo Brown e Gel.
Nel 2008 esce, per la First Class Music, il suo secondo album ufficiale, Jesto estremo, disco dal concept molto più intimo e personale rispetto al precedente. Tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 escono due mixtape: Cenni di squilibrio e Segni di squilibrio; il primo, pubblicato in free download, è stato realizzato come anticipazione del secondo. Verso la fine del 2009 esce, nuovamente in free download, il progetto È la crisi! realizzato in coppia con l’amico produttore 3D. A maggio del 2010 viene pubblicato per l’Honiro Label, ancora una volta in free download e nuovamente in collaborazione con 3D, Dal tramonto all’alba, EP realizzato nell’arco di 24 ore consecutive. Nel luglio dello stesso anno viene realizzata la raccolta di featuring, remix e freestyle You Should Be Jesto, concepita come anticipazione dell’atteso terzo album ufficiale del rapper: Il Jesto senso, uscito il 30 novembre del 2010. Il 21 settembre 2011 esce il video ufficiale di Ma il cell. era spento, singolo estratto dal secondo album di 3D, 21 Motivi. Il 20 dicembre dello stesso anno viene pubblicato in free download Freestyle Life, nuovo EP del rapper realizzato in 48 ore. Il 12 marzo 2012 esce per l’Honiro Label DuemilaNonSoCosa, mixtape realizzato quasi interamente su strumentali americane ed arricchito dalle collaborazioni di diversi colleghi, tra i quali citiamo Pula+, Gemitaiz e Diluvio.
Mamma ho ingoiato l’autotune è la raccolta uscita in free download il 22 luglio 2012 realizzata per anticipare l’EP Prima della fine del mondo, pubblicato anch’esso in free download il 16 dicembre 2012. Entrambi i lavori sono stati interamente autoprodotti e sono stati concepiti come regalo per i fan.
L’artista ha reso pubblico il 17 marzo 2013 il primo video estratto dall’omonimo street album, Supershallo, progetto incentrato sulla disinibizione del rapper e sulla sua concezione del mondo. Il 30 gennaio 2014 viene pubblicato il seguito di Supershallo, Supershallo 2, anticipato dal singolo ufficiale Nuovo Gué e dagli estratti Rap God, La Verità (con Jack the Smoker e Sercho), Fatti L’Uno X L’Altra (con Briga e Killa Cali) e Trappo Troppo. Nel lavoro, a differenza del primo volume, sono presenti diverse collaborazioni, tra le quali troviamo Clementino, Mistaman, Kiave ed il fratello Hyst. Uno dei singoli più controversi dell’MC, in particolare per il video nel quale vengono citati diversi personaggi pubblici come Moreno, è Amy Winehouse, brano concepito come omaggio all’omonima cantante, estratto dal terzo album del produttore 3D, “Top”.
Il 30 giugno viene pubblicato Trappo troppo EP, progetto contenente 6 remix in chiave dubstep, trap ed elettronica dell’omonima traccia presente su Supershallo 2. Il 1º settembre dello stesso anno il rapper annuncia ufficialmente Supershallo 3, ultimo capitolo della trilogia di street-album, e ne pubblica il primo singolo, Hype. Nei mesi successivi vengono pubblicati anche altri tre estratti: Justin, Emma e Papa. Il 30 gennaio 2015 il rapper pubblica ufficialmente Supershallo 3, accompagnato dal video di Bestemmie. Concepito come un lavoro nel quale il pensiero dell’artista sul mondo è ancora più estremizzato dei due progetti precedenti, lo street-album è arricchito dalle collaborazioni di colleghi come Mondo Marcio, Tormento, Rancore, Rayden, Shade, CaneSecco e Yojimbo.
A sorpresa il 5 aprile 2015 Jesto pubblica gratuitamente Supershallo zero, raccolta contenente diverse tracce scartate dai precedenti omonimi street-album, arricchita inoltre da alcune canzoni già edite non facenti parte però di alcun progetto ufficiale.
Il 12 giugno dello stesso anno il rapper pubblica, dopo averne pubblicato il primo estratto Lasciatemi Stare, Mamma ho ingoiato l’autotune 2, seguito dell’omonimo progetto uscito 3 anni prima.
In occasione di un’intervista, l’artista annuncia di essere al lavoro sul suo nuovo singolo ufficiale prodotto da Boss Doms, Estate supershalla, pubblicato il 15 luglio sugli store digitali; il 23 dello stesso mese il rapper ne rende pubblico il video ufficiale, con la regia affidata alla Home Run Productions.
Il 27 ottobre dello stesso anno Jesto e CaneSecco annunciano di essere al lavoro su XtremeShallo, mixtape in collaborazione fra i due artisti pubblicato in free download il 1º novembre, dal quale è stato rilasciato il video ufficiale di Pancake, pubblicato a sua volta due settimane dopo il progetto, il 15 novembre.
Il 25 gennaio 2016 il rapper rende pubblico “Lo sto facendo”, inedito che anticipa Justin, il suo quarto disco ufficiale uscito per Maqueta Records il 15 aprile dello stesso anno. Dall’album sono stati estratti 3 video ufficiali: quello di Puttantour, Crescendo e successivamente quello di Anche oggi ho perso. Il 1º agosto 2016 esce il mixtape Summershallo in freedownload. Il 23 dicembre 2016 pubblica il singolo Broccolo. A marzo 2017 esce Rap God 2 e ad aprile il singolo Emoji. Il 26 aprile 2017 viene pubblicato Mamma ho ingoiato l’autotune 3.
 

L’11 maggio 2018, esce “Buongiorno Italia,dedicato al padre Stefano Rosso, cantautore rivoluzionario della scena romana degli anni ’70, di cui ha preso in eredità il carattere e la poesia.

 

Buongiorno Italia” (Musicast, division of Believe Digital srl) è un concept album che vuole raccontare con ironia il nostro Paese e far riflettere l’ascoltatore sulle contraddizioni e abitudini che volenti o nolenti abbiamo ormai consolidato. In questo disco Jesto affronta per la prima volta tematiche sociali: disoccupazione, jobs act, programmazione televisiva, crisi economica,… Fonde le influenze derivate dall’hip hop e dalla black music con chitarre portanti, dando vita a un nuovo genere, “la sua rivoluzione”, che coniuga la tradizione della musica degli anni ’70 con quella attuale, un sound che non si limita a imitare le tendenze d’Oltreoceano.

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *