Ensi – Torino


Ensi, pseudonimo di Jari Ivan Vella (Alpignano, 13 dicembre 1985), è un rapper italiano, componente del gruppo musicale OneMic insieme al fratello Raige e al rapper e beatmaker Rayden.
Biografia
Secondo di tre fratelli, nasce e cresce nella seconda cintura di Torino da una famiglia di origini catanesi. Appassionato sportivo, pratica il rugby a livello semi professionistico e lavora come tecnico industriale sui macchinari per il taglio laser.
Primi anni
Le prime rime risalgono ai primi anni duemila, periodo in cui inizia ad appassionarsi al rap e al writing. Le sue doti nel freestyle lo contraddistinguono subito, rendendolo in breve tempo uno dei rapper più conosciuti ed apprezzati nel panorama del rap italiano.
OneMic e altri progetti (1999–2007)
La sua carriera comincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2003 quando, con il fratello Raige e l’amico Rayden fonda i OneMic. In quello stesso anno partecipa alla gara di freestyle nazionale Tecniche Perfette, arrivando secondo contro Mondo Marcio. È con i OneMic che esce il primo disco di Ensi, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records. Oltre al disco, Ensi continua con le gare di freestyle, partecipa alla convention 2theBeat sia nel 2005 che nel 2006. Nel 2005 vince l’accesso alla finale nazionale contro Kiave, e nella finale nazionale ha la meglio su Clementino. L’anno successivo guadagna nuovamente la finale contro il rapper partenopeo; questa volta ha però la meglio Clementino.
Carriera solista (2008–2011)
Nel 2008 Ensi autoproduce e pubblica il primo album solista, intitolato Vendetta. Originariamente intitolato Mangia Flow, l’album è stato anticipato dal videoclip della title-track, uscito il 30 marzo, e contiene collaborazioni con molti artisti della scena underground italiana, ma spiccano le collaborazioni con i OneMic. Nel 2009 il rapper ha collaborato con il sito YouPush.it, con il quale ha pubblicato il 22 dicembre dello stesso anno il singolo Terrone.
Nel 2009 esce Donercore EP, prodotto da DJ Nais e Big Fish per Doner Music e composto da quattro brani, di cui uno realizzato in collaborazione con Raige. Il 18 gennaio 2010 è uscito per il download gratuito sul sito YouPush.it il singolo di Big Fish Generazione Tuning, creato in collaborazione con Vacca ed Ensi, seguito dal videoclip ufficiale. Sempre nel 2010, viene pubblicato il secondo EP di Ensi, intitolato Equilibrio. Anticipato dal videoclip del brano Né vinto né vincitore, l’EP contiene anche tre remix di Terrone più altri cinque brani. Le partecipazioni sono di Raige, Vacca, Two Fingerz, Entics, Clementino, Kiave, Zuli, Johhny Marsiglia, Ira, Op. Rot, Miss Fritty, Polo de La Famiglia e Turi.
Nel marzo del 2011 viene pubblicato dalla Doner Music il secondo album degli OneMic, intitolato Commerciale.
Freestyle Roulette Mixtape e Era tutto un sogno (2012–2013) Modifica
Nel gennaio del 2012 Ensi firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente Tanta Roba, fondata da Gué Pequeno dei Club Dogo e DJ Harsh.[7] Due mesi più tardi, il rapper partecipa al programma incentrato sul freestyle, MTV Spit, in onda su MTV e condotto da Marracash. Ensi arriva in finale sbaragliando tutti gli altri concorrenti e il 4 maggio, battendo Nitro, viene decretato vincitore dai giudici J-Ax, Mastafive, Niccolò Agliardi e dallo special guest Filippo Timi per la forza comunicativa, la tecnica, il talento dell’improvvisazione nel raccontare la più stretta attualità, aggiudicandosi il premio di 5.000 euro. Il 5 maggio ha partecipato ai TRL Awards.
Il 23 maggio viene pubblicato il mixtape Freestyle Roulette Mixtape, il quale guadagna il primato di primo album quasi interamente registrato in freestyle. I testi dei brani, ad eccezione di quelli di Numero uno, King del freestyle e Novecento, sono improvvisati su temi scelti dallo stesso Ensi, come in Nemico immaginario, in cui l’MC fa riflessioni su personaggi della politica e dello spettacolo, e in In italiano in cui il freestyle è basato su parole scelte casualmente aprendo il vocabolario.
Il 13 novembre 2012 esce il secondo album solista Era tutto un sogno, il quale contiene collaborazioni con alcuni rapper tra cui Raige, Rayden, Gué Pequeno, Salmo e Kaos One. L’album è stato prodotto in buona parte da Symone, The Orthopedic e Big Joe ma sono presenti basi musicali prodotte anche da DJ Shocca, Res Nullius, Fritz da Cat e Rayden. Il 12 dicembre si esibisce dal vivo con Samuel sul palco degli MTV Hip Hop Awards in cui vince il premio come Best Freestyler.
Nel dicembre del 2013 Ensi ha lasciato la Tanta Roba per firmare un contratto discografico con la major Warner Music Group.
Rock Steady (2014–presente) Modifica
Nel 2014 Ensi ha collaborato con i Two Fingerz nella traccia La cosa più bella che c’è, presente in Two Fingerz V; il 22 luglio dello stesso anno il rapper ha annunciato il terzo album in studio, intitolato Rock Steady e pubblicato il 2 settembre.
Nel 2014 ha recitato nel film Numero zero – Alle origini del rap italiano nella parte del narratore.
Il 21 maggio 2015 è nato il figlio Vincent Vella, avuto dalla compagna Alessandra. Da settembre 2015 è divenuto il conduttore insieme a Emis Killa su Radio Deejay del programma radiofonico One Two One Two dedicato all’hip hop e alla musica rap. Il 21 dello stesso mese Ensi ha annunciato l’EP One by One, uscito per il download gratuito il 10 ottobre 2015 attraverso il proprio sito ufficiale. Il 25 settembre 2015 viene pubblicato l’album tributo a Lucio Dalla Bella Lucio!, nel quale Ensi ha partecipato, insieme a Fritz da Cat, al brano Profondo.
Nel 2015 ha inoltre recitato nel film Zeta, diretto da Cosimo Alemà, uscito il 28 aprile 2016 e nel quale interpreta sé stesso sul palco del Bomboclat, sfidando Zeta nella battaglia per il titolo; nella colonna sonora del film è presente il brano Casa, inciso dal rapper Izi con Ensi stesso.
Nel 2017 esce l’album V dove ensi dichiara: V può voler dire tante cose. Quinto in latino. Oppure Vittoria, alla Churchill. O anche l’iniziale del cognome Vella o del nome Vincent. Nel caso di Ensi vuol dire tutto questo: “V è il mio quinto disco, artisticamente mi piace parecchio e per questo è una vittoria.

Tags: Ensi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *