Speaker Cenzou – Napoli


Speaker Cenzou, pseudonimo di Vincenzo Artigiano (Napoli, 24 settembre 1976), è un rapper e produttore discografico italiano.
Biografia
Vincenzo Artigiano nasce a Napoli nella seconda metà degli anni settanta, nei pressi di Piazza San Gaetano, nel quartiere popolare di San Lorenzo. Ha subito l’“edutainement” del rapper KRS-One, e ha fatto parte del gruppo La Famiglia.
Tra il 1991 e il 1993 registra un singolo per l etichetta century vox che non vedrà mai la luce per problematiche fallimentari della label, ma è Il 1993 l’anno del suo esordio discografico, prendendo parte al brano Rigurgito Antifascista, traccia dell’album dei 99 Posse Curre curre guaglio. Nel 1994 canta il brano Servi nella compilation CantaNapoli Antifascista.
Nel 1996 esce il suo primo album Il bambino cattivo, prodotto dallo Spanish Quarters Studio con Kaya Pezz8 (Marco Messina) contiene collaborazioni di Marco Posse, Papa J (Giampiero Da Dalto) e Meg dei 99 Posse. La canzone L’ultima Parola, entra a far parte della compilation di Radio Deejay “One two one two”. Collabora con vari rapper tra cui: Neffa, col brano I Messaggeri Della Dopa, 99 Posse, nelle canzoni Cerco tempo e Corto circuito, oltre che con Sottotono, Kay Bianco e Franco Ricciardi.
Nel 1999 esce il secondo album: Malastrada. Il disco, pubblicato con l’etichetta BMG Ricordi è composto da 15 tracce. Segue un tour italiano.
Complessivamente partecipa a 5 tour di supporto ai 99 Posse ed è presente in 5 album della band. Prosegue con un altro tour europeo: Germania, Austria e Svizzera, insieme i gruppi Piombo a tempo (ex Lhp) e Golden Bassound.
In seguito ad una pausa di riflessione, ritorna, pubblicando il brano La prima regola nella raccolta “Napolizm”, e dà avvio, insieme ai musicisti Ekspo, Zin, 2phast e O’kiatt, al progetto “Sangue Mostro”: Con la prima formazione dei Sangue Mostro pubblica nel 2008 l’album live “L’urdimu tip”.
Nel 2012, pubblica il primo mixtape ufficiale “Sodo Tape vol 1 ” con rapper napoletani emergenti. In seguito, dal “Cattivi uagliuni tour 2012” è tornato sul palco con i 99 Posse.
Nel 2013, dopo un cambio di formazione, i Sangue Mostro trascorrono un periodo in studio di registrazione lavorando al nuovo album Cuo-Rap, uscito nel gennaio 2014.
Nel 2014 e 2015 è continuata l’attività Live con i Sangue Mostro e i 99 Posse. verso la fine del 2015 Cenzou ha annunciato la produzione di diversi lavori, primo fra tutti il disco anniversario del ventenale del suo primo Album “il Bambino Cattivo” successivamente la produzione del secondo album di Pepp Oh, che è entrato a tuti gli effetti nella scuderia Sodo Studio e un un disco di inediti per il 2018\2019, A sorpresa a Primavera 2016 ha rilasciato un singolo\Video “New Slanc” (nel Cui Video Partecipa Il suo Maestro Enzo Avitabile) che lui stesso ha definito un “teaser concept” dove filmicamente ci dà un assaggio del nuovo corso di quello che saranno i prossimi passi del cammino dell mc del centro storico, che per celebrare questo ventennale, ha iniziato a lavorare sinanco ad un libro Autobiografico Dove Racconta tutta la Sua Storia, Gli incontri cruciali e una serie di eventi che per anni sono stati leggende Urbane
il libro si chiama “ammostro” è uscito alla fine del 2017, è attualmente acquistabile, consultando le pagine di Cenzou, e anche il disco “ventennale” a quanto pare sta per essere presentato.

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *