Lil Baby ha dominato il 2020

Con il passare degli anni la musica si è evoluta in maniera ben chiara, oramai l’ascoltatore è insaziabile, infatti, per restare al top del Rap game un’artista è costretto ad essere iperproduttivo. In America lo si può notare facilmente. In Italia, invece, gli artisti non sono così costanti, dato che nel bel paese il mercato musicale è totalmente diverso e non è necessario essere troppo proficui.
Ma tornando agli USA, quest’anno è stato l’anno perfetto di un rapper che ha mantenuto livelli elevatissimi senza mai fermarsi: Lil Baby.


Il boss di 4pf ha letteralmente dominato le classifiche del 2020 grazie all’album doppio platino “My Turn”, oltre ai vari featuring diventati hit nell’arco di pochissimo tempo e alla canzone “The Bigger Picture”, nella quale è stato l’unico personaggio dotato di una certa notorietà a prendere posizione pubblicamente per quanto riguarda la questione #blacklivesmatter, scoppiata dopo la morte di George Floyd.
Proprio grazie a questo brano ha dimostrato di essere il portavoce di un popolo in rivolta che si sente oppresso dalle proprie forze dell’ordine, infatti, tutto ciò ha notevolmente aumentato la visibilità di Lil Baby che ha saputo sfruttare il momento prendendosi tutto senza troppi problemi, dimostrandosi tanto famoso quanto umile.
Tra le hit più importanti che hanno caratterizzato il 2020 del cantante, aiutandolo ad affermarsi, troviamo “Sum To Prove” a quota 65 milioni di views su Youtube, “We Paid” insieme a 42 Dugg la quale vanta quasi 200 milioni di visualizzazioni oppure “Woah” canzone fin da subito diventata virale, anche se questi sono solo 3 dei numerosi brani simboli dell’anno d’oro che sta vivendo il rapper.

L’artista aveva già conquistato la sua fetta di torta nel 2018, dopo aver pubblicato il suo primo album ufficiale “Harder Than Ever”, oltre ai due mixtape “Drip Harder” e “Street Gossip”, il primo totalmente in collaborazione con Gunna, il secondo, invece, da solista.
Il rapper classe ’94 ha dimostrato di giocare un campionato a parte, pubblicando progetti di altissimo livello e collaborazioni mai banali, curando ogni singola strofa. Bisogna riconoscere che Lil Baby è unico nel suo genere, si potrebbe definire il Lebron James del panorama Rap attuale, stimato e rispettato da tutti, consapevole del proprio valore e del fatto che non vi siano colleghi al suo livello.
Il rapper, con il passare del tempo, ha acquisito uno status socio-culturale impressionante, diventando così un simbolo per questa generazione , nonché uno dei rapper più influenti e forti degli ultimi anni, ma forse non tutti se ne sono accorti, soprattutto in Italia.
Il premio “Artist of the year” è stato assegnato a Taylor Swift, ma l’anno che sta per concludersi ha avuto un solo MVP e sappiamo tutti di chi si tratta.

Articolo di Riccardo Bosisio.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags: lil baby

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *