Eurap episodio 7: Wiley

Se si parla di Inghilterra rap e grime, non si può certo dimenticare Wiley. Richard Kylea Cowie Jr o meglio noto come Wiley è un Grime MC, rapper, Dj e produttore discografico britannico, considerato come padrino e fondatore del Grime, ovvero un genere musicale nato nell’ambiente urban inglese intorno gli anni 2000, ed è un misto di hip hop inglese, UK garage e dancehall raggae. Inizia la sua carriera verso la fine degli anni ’90, creando la prima base Grime della storia chiamata “Eskimo” rilasciata ufficialmente’ nel 2002.

Produrrà per vari anni in varie crew ottenendo anche successi nella scena UK garage entrando nella top 20 con “Champagne Dance”.

Fonda la “Roll Depp” nel 2002, composta dal celebre Dizzee Rascal e Tinchy Stryder, spostandosi dai tradizionali suoni e creando ciò che oggi viene definito Grime. Continua la sua lista di produzioni di successo con Avalanche, Ice Rink e Snowman, guadagnandosi un contratto con la casa discografica XL Recordings.

Nonostante Wiley sia un pioniere musicale, un genio e probabilmente l’artista più influente nella scena inglese, l’artista è famoso anche per le sue azioni spesso controproducenti.

Ha litigato e girato tantissime case discografiche, come nel 2010 che lasciò l’etichetta qualche settimana prima della pubblicazione dell’album per un litigio sulla tracklist, rilasciando a sua volta 11 file zip su twitter contenenti 200 tracce prodotte durante la sua carriera, canzoni sperimentali, ma anche collaborazioni con artisti a loro insaputa, rovinando molti rapporti. Ha spesso rinnegato le sue creazioni, nel 2008 per esempio, al rilascio del suo quinto album “See Clear Now”, nonostante il successo l’artista non fu contento delle produzioni e del managment e lasciò l’etichetta.

Ha litigato con tantissimi artisti, tant’è che “TheFader” un famoso magazine americano ha rilasciato una guida sui principali conflitti dell’artista, passando da artisti come Skepta, Stromzy, Ed Sheeran, Drake, Giggs e tantissimi altri…

È stato pugnalato circa 20 volte nella sua vita in 3 occasioni diverse, in particolare una in cui venne sfigurato dal lato sinistro del viso e una in cui venne inseguito da una specie di samurai con una katana in mano. Quell’uomo è vivo per miracolo.

Ecco qualche traccia da ascoltare assolutamente:

  • Wot Do U Call It?
  • Wearing My Rolex
  • Boasty
  • On a Level
  • Pies
  • Evolve Or Be Extinct

Articolo di Ahmed Fouad.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *