Il nuovo singolo di Irol "jpeg"


“Jpeg” è il titolo del nuovo singolo di Irol, prodotto a quattro mani da Xtrbtz aka Extrabeaterz – duo di produttori composto da Kd-One e M.P.E..
La scelta del titolo in questo caso è emblematica dell’argomento centrale del brano: la scena musicale è oggi più che mai succube dell’immagine degli artisti, ormai mezzo fondamentale per imporsi sul mercato, in maniera quasi più rilevante della musica stessa. Il percorso di Irol è però legato ad un’altra scuola, quella che vedeva proprio nel background musicale l’arma in più per arrivare al successo. Una sorta di “ritorno alle origini” celebrato però non in maniera bacchettona, ma su una strumentale dal sound attuale, senza disdegnare uno strumento come l’autotune. Una dimostrazione che il risultato finale dipende dalle scelte dell’artista, non (solo) dagli strumenti utilizzati.
Il video di “Jpeg” – che vede il cameo di alcune facce note della scena emiliana e torinese – è a cura di Agi, pseudonimo di Alexandru Iosub, membro del collettivo 2020.
Il brano è il primo di una lunga serie di uscite targate Kali Black, collettivo di rapper, beat maker e writer composto da un nucleo base di quattro membri – Irol, Dosher, Kd-One, MPE – e diversi altri artisti affiliati. Alla matrice prettamente italiana del gruppo si aggiunge l’influenza france di MPE aka Mario Ponce-Enrile, producer e cantante jazz che abita nei pressi di Parigi. Il primo progetto a vedere la luce, entro l’estate, sarà proprio il nuovo album di Irol.

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *