Murubutu – Reggio Emilia


Alessio Mariani meglio conosciuto con il suo più famoso pseudonimo Murubutu è nato il 27 luglio 1975 in Reggio Emilia. Di professione è insegnante di filosofia e storia presso Liceo Matilde di Canossa, forse è proprio questo che contraddistingue Murubutu da tutti gli altri artisti italiani, rendendolo unico nel suo genere poiché particolarmente abile nel miscelare la musica, la letteratura, la storia e la saggistica. Peculiarità che colloca l’artista tra i migliori storyteller che la scena musicale hip-hop italiana conosca.
Si avvicina al mondo dell’hip hop dapprima come breaker, skater e writer scatenato, poi successivamente come MC. Quest’ultima si rivelerà la sua vocazione artistica unica e definitiva. Ha cominciato la propria carriera artistica nel 1991 a Reggio nell’Emilia quando con Depy MC, Mastrosuono e Muracaman fonda i Kattiveria Posse, primo collettivo musicale di Reggio nell’Emilia legato al fenomeno delle Posse.
Diviene noto per le esibizioni teatrali a base di Political rap con l’utilizzo di costumi d’epoca, nonché per i successi ottenuti in diversi concorsi musicali regionali.
« Talvolta degli studenti mi chiedono autografi o chiarimenti sulle mie canzoni. Faccio volentieri i secondi perché nei miei pezzi c’è sempre un aggancio con la letteratura, la storia o la filosofia e quindi sono chiarimenti che possono essere utili culturalmente a tutti gli studenti. Quando sono a scuola non faccio i primi. Murubutu entra in classe solo sotto il controllo del prof. Mariani, mai da solo. »

Tags: Murubutu

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *