"Mattoni": tre città in un disco

“Mattoni”, l’acclamato album di Night Skinny, ha ospitato rapper diversi tra loro e in periodi diversi della loro carriera, creando una variopinta e creativa unione di forze tra molti artisti per creare un disco unico per la cultura rap italiana. I motti “do it for the culture” e “do it for the streets” sono stati pienamente seguiti in questo disco, con tutti che hanno provato a dare il meglio sotto la direzione artistica di un maestro come Skinny. “Mattoni” ospita rapper provenienti da tutta Italia e ha messo in luce caratteristiche e sentimenti delle 3 principali città italiane: Milano, Roma e Napoli.

Milano è presente con molti artisti in “Mattoni” ed è forse la città che si sente di più. L’attitudine gangsta, spocchiosa e capitalista, quel vocabolario che ti fa già immaginare il contrasto tra i palazzi grigi, gli orologi diamantati e lo smog che solo i rapper milanesi sanno avere. Quella consapevolezza di essere partiti da zero e dalla fame che si sente da voce e testi di veterani come Jake e Gue fino a quelli di giovanissimi come Shiva.

Anche Roma è molto rappresentata, soprattutto grazie alla Love Gang, crew che è riuscita nel tempo a dare una lettura consapevole della sua città. La traccia principale in questo senso è “Stay Away”, in cui Side, Franco126 e Ketama126 si danno a un racconto spensierato e nostalgico della loro adolescenza, facendo capire che la capitale, anche nel rap, è ancora passione e emozione. Quella passione, quell’attaccamento al rap che anche Noyz dimostra in ogni sua strofa. La passione di Roma è quella che ti porta ad essere fuori dagli schemi e ad innovare ciò che ami, a reinterpretarlo. Non solo la Love Gang lo dimostra, provate ad ascoltare le strofe di Achille Lauro e Quentin40 in “Mattoni”.

Anche Napoli, a modo suo, riesce a far emergere le sue due facce nel disco di Night Skinny. Il contrasto perenne che questa città si porta dietro e che anche qua è evidente è tra il sentimento sfrenato e irreprensibile e la voglia costante e anche un po’ pacchiana di farsi notare. La sentimentalità di Luche che viene messa in constrato con “Life Style” e la sua lineup tutta made in Campania. La città del Vesuvio anche in “Mattoni” è comunque riuscita a dimostrare di avere una delle scene ascendenti più vive d’Italia.

Di Matteo Pinamonte https://www.instagram.com/pinuch23/

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *