Johnny Marsiglia – Palermo


Biografia
Nato a Palermo da padre palermitano e madre capoverdiana nel 1986, Johnny si appassiona all’ hip hop intorno all’età di dodici anni. Tra le principali influenze artistiche di Johnny figurano nomi del calibro di J Dilla e Stones Throw, Slum Village, 9th Wonder, Diplomats, Clipse, Boot Camp, Dwele e D’Angelo. Inizia a scrivere rime, e dopo qualche anno, con il gruppo Flip Mò Squagghy inizia a muoversi per i primi showcase nella sua Palermo. Stringe amicizia con Buddy, Stokka, i Dual Shok e Lyno, ed entra a far parte della crew Gotaste.
Nel 2005 esordisce a livello nazionale con un featuring nel brano “Giù con noi”, contenuto nel disco “Block Notes” di Stokka e Mad Buddy. Nel 2007 esce in freedownload dal sito di Gotaste, il disco “Radiografia”, dove Johnny riesce a mettere in risalto tutte le sue qualità tecniche con un progetto molto personale e ricco di spunti interessanti.
Dal 2007 al 2009, oltre alle numerose apparizioni in featuring e gare di freestyle, Johnny accosta il suo talento in modo permanente a quello di Big Joe (noto produttore palermitano), e insieme a Mad Buddy e Louis Dee forma il collettivo Killa Soul, con cui uscirà nel 2011 l’omonimo “Killasoul EP”.
Tra il 2009/2010 prende vita “Sentire non è ascoltare”, il nuovo disco di Johnny che nel frattempo ha cambiato pseudonimo in Johnny Marsiglia. Il progetto viene pubblicato il 18 novembre del 2010, e oltre a vantare collaborazioni del calibro di Ensi, Rayden e Fid Mella, consacra il suo nome tra quello dei migliori liricisti dello Stivale.
Nel 2012, dopo numerose apparizioni nei dischi degli artisti più in vista d’Italia, esce in tutti i negozi e digital store per Unlimited Struggle “Orgoglio”, terzo disco del rapper palermitano, interamente prodotto da Big Joe. L’album ottiene numerosi consensi e affina ulteriormente l’alchimia tra Johnny e Big Joe. Il 18 marzo del 2014, in seguito a una lunga serie di live in giro per la penisola, Johnny Marsiglia e Big Joe pubblicano “Fantastica Illusione”, il loro secondo album fianco a fianco, uscito ancora una volta per Unlimited Struggle.
Oggi, dopo l’uscita degli inediti “Che dici ah?”, “Popolazione”, “Bars (Indoor)” e “Bars (Outdoor)”, è in arrivo il nuovo album di Johnny Marsiglia con Big Joe. Il progetto è tra i più attesi dell’anno e si preannuncia come un disco che segnerà indelebilmente il 2017 del rap italiano.
 
Il 18 maggio 2018 pubblica l’album “Memory”  per due label Sto Records e Atlantic.
 

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *