Crea sito

Eurap episodio 6: Snik

Dimitris Giannoulis è SNIK, rapper greco nato nel 1989 ad Atene. oggi, in patria è considerato il peso massimo dell’industria musicale. Seppure abbia da poco pubblicato il suo primo album, i suoi ultimi singoli avevano già tutti esordito in prima posizione in classifica. Vanta, inoltre, diverse collaborazioni sia nazionali che internazionali.

La sua carriera inizia nel 2012 con la pubblicazione del primo singolo: “Thema Chronou”, in collaborazione con Bret. Presto guadagna un buon seguito, soprattutto per le tante visualizzazioni sul suo canale YouTube, nonostante il parere negativo di diversi critici. Nel 2015 pubblica diverse collaborazioni, ma è nel 2016 che avviene il salto di qualità che lo renderà noto sia in Grecia sia a Cipro. In quell’anno, infatti, SNIK fa uscire “Ferrari”, che sarà il suo primo singolo a raggiungere la prima posizione nella chart greca, stesso traguardo che raggiungerà anche “DAB” in featuring con YPO. L’anno della conferma è sicuramente il 2018, che vede le uscite di “Medusa”, che ad oggi conta 22 milioni di views su YouTube, “GANGSTA” e “GANGO”, che hanno debuttato entrambe in prima posizione, ma soprattutto vinse il premio come miglior artista Hip Hop ai MAD Video Music Awards. Il 2019, invece, è l’anno in cui l’artista greco ha deciso di farsi conoscere anche oltre le frontiere, con brani come “SENORITA”, attualmente il suo singolo più cliccato (27 milioni su YouTube), e “Colpo Grosso”, che vede le collaborazioni dell’albanese Noizy e degli italiani Guè Pequeno e Capo Plaza.

Nonostante in otto anni di carriera abbia pubblicato solo ora il primo album è già considerato un’artista affermato, riconosciuto ora anche a livello internazionale, complici, in particolar modo, le numerose collaborazioni con diversi artisti europei. Il legame con Noizy spicca sulle altre collaborazioni per il numero dei featuring ed anche per la loro vicinanza sui social. Inoltre, ha da poco annunciato l’uscita del suo primo album, progetto sul quale si sta dedicando anche in questo momento di quarantena.

SNIKè una figura a sé del rap game europeo. Propone delle sonorità trap moderne ed un immaginario in linea con quello che ci si potrebbe aspettare considerando il tipo di personaggio. I video anche non sono da meno, coerenti allo stile dell’artista.

Se vi interessa approfondire quest’artista consigliamo l’ascolto dei seguenti brani:

  • Colpo Grosso feat. Noizy, Capo Plaza e Guè Pequeno
  • Senorita feat. Tamta
  • Gango feat. Noizy

Articolo di Francesco Pannunzio.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: