Chi è il vero Giaime Mula?

Chi è Giaime Mula? “MULA EP”, nonostante il numero limitato di tracce, è riuscito a delineare ancora di più la personalità dell’artista.

giaime articolo
giaime articolo

Nell’EP è chiaro da subito che l’amore, e ancora di più il dialogo con un’ipotetica donna, sono ciò che dominerà il progetto. Gli atteggiamenti, diversi da traccia a traccia, sono ciò che crea varie e interessanti sfaccettature all’interno dell’EP di Giaime.

Giaime appare costantemente combattuto tra i mille sentimenti che vive, creando un viaggio che sembra un misto tra la vita estrema e nichilista di un poeta maledetto e il massimo sentimentalismo della musica neomelodica. “Ho un problema ma non importa”, o “Torno tardi e non capisco”, o ancora “Se mi chiami va beh dai tanto lo sai”: con frasi di questo genere il rapper milanese dimostra una certa svogliatezza, proprio quello stile di vita da poeta decadente e maledetto, che però non rinuncia a vivere a pieno ogni emozione forte che la vita gli regala.

Giaime, inoltre, scende nel profondo delle sensazioni che prova, facendo dell’autocritica una componente fondamentale di “MULA”. In “RAGIONE”, per esempio, l’inizio è una sublime ammissione di colpe: “Lo sai che dico una cosa e non la ripeto più / Mi sa che pure stavolta avevi ragione tu / Non mi sono diplomato babe / E non t’ho nemmeno amato, babe”.

Curioso è stato l’uso delle collaborazioni da parte di Giaime, che ha fatto cantare e rappare d’amore anche gli amici zarri Emis Killa e Lazza o il principe Pyrex. Giaime ha voluto che quello fosse il mood generale dell’album e non ha voluto snaturarlo con nessuno dei suoi ospiti. Con questi nomi era lecito aspettarsi almeno un banger da club, ma Giaime ha voluto che fossero sensibilità e sentimento a fare da padroni del suo attesissimo progetto.

Articolo di Matteo Pinamonte

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI: RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *