Alla scoperta di Side Baby

Voglio raccontare a voi, che presumibilmente siete fan del rap, una storia su uno dei cantati rock più noti della storia: Kurt Cobain. Cobain è famoso per essere stato il frontman dei Nirvana, band che spopolò a inizio anni ’90. Prima dei Nirvana, però, Cobain ha registrato qualche pezzo con Dale Crover, musicista che farà poi parte dei Melvins, band storica metal. Questi pezzi erano cacofonici, ripetitivi… non erano piacevoli. Già da quei primi demo Cobain ebbe uno stile cupo e iniziò a parlare delle sue esperienze e del suo dolore interiore. Il talento dell’artista sbocciò poi con i Nirvana, quando trovò il giusto modo di creare musica.

Side Baby sta seguendo, a mio parere, le orme di Kurt Cobain nel suo percorso musicale, che mi sembra uno dei più interessanti del panorama italiano. Partito insieme alla Dark Polo Gang e poi da solista, Side ha già rivoluzionato il mercato della trap in Italia, essendone uno dei precursori. La sua musica fino ad adesso, però, risulta un po’ cacofonica e ripetitiva, come quella di Cobain ad inizio carriera. Così come il cantante scomparso nel ’94, il rapper (nato proprio nel ’94) ha raccontato anche dei lati oscuri di sé in pezzi cupi e ombrosi, senza però farlo in maniera completa. Rimane un personaggio da scoprire.

Side è un rapper perfetto per il momento storico in cui vive. Dotato dell’attitudine di Jay Z e della sua capacità unica di creare pezzi senza scrivere, il rapper italiano ha anche il senso del fashion che va di moda ora tra i rapper più giovani. Da Hov e OG italiani come Gue e Noyz, Arturo ha anche imparato l’importanza dell’essere spocchioso e di sottolineare i traguardi.

Quando ho avuto l’occasione di intervistare Side e il suo team, in occasione dell’uscita di “Arturo”, mi hanno trasmesso molta fiducia. Loro credono in lui e nelle sue potenzialità, sanno che, se dovesse continuare a lavorare con produttori di prima qualità come Night Skinny e Sick Luke, Side potrà trovare la sua definitiva consacrazione e migliorare come fece Cobain insieme ai Nirvana, trovando la sua strada. Sono molto curioso di vedere l’evoluzione di un personaggio che, come lui, ne ha viste tante nella vita e potrà raccontarle nelle canzoni.

Articolo di Matteo Pinamonte https://www.instagram.com/pinuch23/

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *