Alla scoperta di Tony Boy e del suo conscious rap

Antonio Hueber, in arte Tony Boy, nasce a Padova nel 1999. Sarebbe riduttivo definire questo artista come un rapper, in quanto le sue vibes toccano svariati generi, ma hanno sempre una prerogativa cupa e molto sentimentale.

“Non c’è futuro” è il titolo del suo primo ep, pubblicato nel 2019, con il quale Tony inizia a far conoscere il proprio stile introverso e conscious ad un pubblico più ampio. Apre il 2020 con una collaborazione con lo storico rapper padovano Dutch Nazari dal titolo “Sembra facile”, ma questo è solo l’inizio della sua ascesa. Sempre nel 2020 troviamo il suo nome all’interno dell’ep “Ancora In Piedi” di Nashley, più precisamente nella traccia “Dipendenza”, diventata presto virale ed avente, ad oggi, più di 2.5 milioni di streaming. Il 2020 è di sicuro l’anno più produttivo per Tony, che regala ai suoi ascoltatori un album, dal titolo “Going Hard”. Al suo interno possiamo trovare una traccia in collaborazione con Mr Rizzus, street rapper di Monza, dal titolo “Danza Dei Soldi”. Un pezzo, questo, abbastanza diverso rispetto allo stile di Tony, con una strofa cruda da parte di Rizzus e l’alternanza di un ritornello molto chill da parte sua.

Going Hard 2” è invece il titolo del suo ultimo album, uscito nel 2021 e ricchissimo di collaborazioni fresche al suo interno, quali gli Slings, Yamba, Touchè e Jamil. Proprio il diss king, citato poc’anzi, nella traccia “Lockdown”, ha deciso di adattarsi allo stile di Tony Boy, scrivendo una strofa molto introspettiva e ricca di sentimenti, a sottolineare la bravura del rapper padovano, nel trasportare chiunque all’interno del suo mondo ricco d’emotività. Una bravura innata, quella di Tony, nel raccontare quel senso di vuoto che può causare una città apatica e noiosa nei giovani. Un modo unico di raccontare l’amore verso una ragazza ed allo stesso tempo la passione nei confronti della musica. Un talento cristallino in grado di rappare e cantare con la stessa qualità e capace di adattare il proprio tono di voce caldo ed avvolgente ad ogni tipo di base, come si può apprezzare anche in svariate versioni acustiche dei suoi pezzi pubblicate su Instagram.
Un ragazzo tanto valido, dunque, quanto giovane, pronto a far parlare di sè e della sua musica originale ed autentica, che col passare del tempo sta prendendo sempre di più lo spazio che merita.

Articolo di Giuseppe Francesca.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram

Tags: tony boy

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *