Eurap episodio 3: Skepta

Skepta è un rapper inglese di origini nigeriane, conosciuto soprattutto grazie ad alcune hit planetarie che ha firmato negli ultimi anni, tra cui “Praise the lord” con un certo A$ap Rocky.

Prima del successo e delle copertine Skepta ha avuto una carriera molto lunga, costernata di mixtape e dischi. Il rapper, il cui nome deriva da “Sceptre”, lo scettro che vedeva sempre usato dagli illusionisti di strada, è stato uno degli artisti chiave per lo sviluppo della grime londinese e del rap inglese in generale. In particolare, come quegli illusionisti, Skepta riesce quasi magicamente a trasformare il grigio delle strade della inner city di Londra in colori vivaci e accesi nelle sue canzoni. La principale qualità dell’artista d’oltremanica, infatti, è proprio la creatività smisurata, che lo ha portato negli anni a fare scelte controcorrente per dare ai suoi progetti un taglio sempre magico. Il suo stile è fatto da ritornelli melodici, strofe di strada ma ragionate e beat innovativi e spesso ricchi di suoni.

La sua carriera ufficiale è iniziata circa 15 anni fa, anche se la sua attività amatoriale e da freestyler iniziò prima. Nel 2005 il rapper, spinto dai Roll Deep, gruppo di due artisti destinati a grande fama come Wiley e Dizzee Rascal, decise di intraprendere una vera carriera professionale da artista e fondò l’etichetta “Boy Better Know” insieme al fratello. Nel 2007 arrivò il primo disco di Skepta, chiamato “Greatest Hits”. Tra originalissime basi punk-rap ed altre con influenze caraibiche e africane l’album fu subito una rivoluzione. Da quel disco fino all’ “Ignorance is bliss” del 2019, Skepta ha continuato a stupire, rinnovarsi e maturare. Nei progetti più recenti, infatti, si può notare che Skepta ha acquisito col tempo una grande capacità di leggere la società e capirne i meccanismi.

Il rapper, sempre stimato per la sua mentalità visionaria, è diventato anche una fashion icon ed ha da poco iniziato a fare anche l’attore, debuttando con il film “Anti-Social” nel 2015. Nella sua carriera Skepta vanta grandissime collaborazioni in patria, dove ha lavorato insieme ai più noti, come Stormzy, J Hus, Dizzee Rascal e Wiley. Tuttavia, l’artista di origini africane ha lavorato anche con artisti internazionali, a partire da grandi nomi come A$ap Rocky e Drake. Skepta, inoltre, fece parte degli artisti londinesi che ospitarono per un concerto a sopresa proprio nella città del Big Ben Kanye West nel 2015.

Alcuni pezzi di Skepta da ascoltare:

– Glow in the Dark

– Shutdown

– Ace Hood Flow

– In a Corner

– I spy

– Hypocrisy

– Money Right

Articolo di Matteo Pinamonte.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *